CONSULENZA

La consulenza informatica è una definizione molto ampia che necessariamente non investe solamante aspetti legati all'utilizzo di risorse tecnologiche, ma che attraverso queste ti possa aiutare per gestire al meglio le informazioni e i loro flussi all'interno della tua organizzazione.

Spesso dico ai miei clienti: "Si fa prima a modificare il software che la testa delle persone". E' un aspetto che spesso ho incontrato durante la mia esperienza lavorativa e questo significa che non sempre è conveniente stravolgere l'organizzazione aziendale per adattarla al sistema gestionale, specialmente in realtà medio piccole. Sovente infatti, attraverso lo studio delle possibilità offerte dal proprio sistema informatico, risulta possibile sfruttarne le caratteristiche adeguando semmai l'organizzazione a piccoli passi o addirittura senza che questa sia modificata radicalmente. 

Sono competente in materia di amministrazione e finanza, controllo di gestione e costi, produzione e logistica, ma sono solo alcuni titoli. In generale ho l'esperienza su tutti i settori aziendali in special modo su realtà di produzione. Quindi sono in grado di avere una visione di insieme di tutte le sue problematiche. La visione di insieme infatti permette di ottimissare i flussi informatici evitando ridondanze operative.

Non solo. Sovente infatti i sistemi, anche i più sofisticati e blasonati, sono per così dire "blindati" o per la complessità strutturale del Data Base o per l'impossibilità del distribiture di intervenire per adeguare il sistema alle necessità aziendali. Quindi si utilizza quello che serve, spesso al minimo, e non se ne sfrutta appieno il potenziale. Sapendo quello che oggi i sistemi ERP possono offrire, interfacciarsi con le Software House coordinandole negli interventi è possibile ottenere un loro utilizzo più completo.

Nel mestire di consulente spesso occorre avere l'onestà intelletuale di capire quando assumere un incarico e se le proprie capacità siano in grado di affrontare le problematiche che vengono poste. Personalmente non mi ritengo capace di risolvere tutto, assolutamente no. Credo solo che il valore di una esperienza decennale su aziende di produzione come analista e realizzatore di sistemi gestionali possa essere messo a disposizione di altri. Nel mio piccolo questo è il servizio che offro.